Boom di dipendenze comportamentali e uso di psicofarmaci tra adolescenti: il sistema di cura e prevenzione in Italia è obsoleto. L'Italia a rischio collasso, l'appello della Comunità Papa Giovanni XXIII alla Conferenza Nazionale Droghe domani a Roma.
Scritto da Ugo Ceron
aggiornato il 06/11/2025
Alla vigilia della VII Conferenza Nazionale sulle Dipendenze a Roma, Ugo Ceron, referente per le dipendenze della Comunità Papa Giovanni XXIII, lancia un allarme sui dati drammatici tra i giovani: il gioco d’azzardo tocca il 57%, aumentano alcol e abuso di psicofarmaci. Urgente un sistema di servizi aggiornato e un cambio di paradigma.
Il 7 e 8 novembre 2025, al Centro Congressi “Auditorium della Tecnica” di Roma, si svolgerà la VII Conferenza Nazionale sulle Dipendenze, appuntamento istituzionale di ascolto e confronto tra soggetti pubblici e privati impegnati nella prevenzione, nella cura e nel recupero. Il Governo ha voluto ristabilire la periodicità triennale prevista dalla legge (Testo Unico sugli stupefacenti e le sostanze psicotrope, DPR n. 309/90) e ampliare l’ambito delle problematiche affrontate dalle dipendenze da sostanze a quelle comportamentali, come la ludopatia e la dipendenza da social.
Ugo Ceron, psicologo e psicoterapeuta referente delle dipendenze per la Comunità Papa Giovanni XXIII, autore del libro Legami invisibili, rappresenta l’Associazione alla Conferenza. L’intervento… (continua)
PER CONTINUARE A LEGGERE CLICCA QUI. VERRAI INDIRIZZATO ALLA PAGINA DEL NOSTRO MEDIA PARTNER “SEMPRENEWS“
CLICCA QUI PER ANDARE ALLA PAGINA DEDICATA AL CONVEGNO “KRONOS E KAIROS” IN CUI PUOI TROVARE GLI ATTI E LA RASSEGNA STAMPA ED IN CUI SI SONO RICORDATI I 45 ANNI DI CONDIVISIONE A FIANCO DELLE PERSONE CON PROBLEMI DI DIPENDENZA.