FERITOIE. Reading poetico con Roberto Mercadini

Voci dalle realtà di accoglienza della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Scritto da Emanuela Frisoni

Aggiornato il 17/10/2025

Feritoie. Reading poetico con Roberto Mercadini

In questo straordinario universo di arte mobile,

non è immediato l’abbraccio tra me e ciò che scrivo.

Non è scontato riesca ad amarmi,

a perdonarmi e a perdonare.

C’ è un punto da cui posso partire.

Eppure respiro….

…Al risveglio tutto appare in divenire,

devo scegliere se aprirmi all’aurora

di altri passi verso nuovi orizzonti.

Sono solo alcuni versi estratti dalla raccolta PrimaVera Poesia, che anche quest’anno ha visto le persone accolte nelle nostre Comunità Terapeutiche cimentarsi, penna in mano, nella decima edizione del tradizionale concorso.
Un progetto significativo, che offre ai partecipanti l’occasione di mettere in fila le parole e di dare voce, attraverso un atto creativo, ai propri vissuti e alle proprie emozioni.
Temi come la bellezza, la libertà e, nell’ultima edizione, la speranza, diventano così occasione di riflessione e di espressione personale in un percorso di crescita e rinascita.

La sera del 23 Ottobre, nell’ambito del convegno “Kronos e Kairos – Il consumo di sostanze e i comportamenti di dipendenza: senso e sfide aperte”, organizzato dalla Cooperativa Comunità Papa Giovanni XXIII è prevista una serata all’insegna dell’arte con al centro le voci delle persone accolte nelle nostre realtà terapeutiche. A condurre il Reading poetico dal titolo FERITOIE sarà l’artista cesenate Roberto Mercadini chiamato con la sua arte fabulatoria a reinterpretare le poesie dei nostri ragazzi e a dialogare con loro su temi di portata universale.

Il reading “Feritoie” si svolge a Rimini al Teatro degli Atti la sera del 23 Ottobre ore 20.45 è gratuito ed è aperto non solo ai partecipanti al convegno ma a chiunque lo desideri. 

Dove si trova il Teatro degli Atti?
Per saperne di più sul Convegno “Kronos e Kairos”